Prendersi Cura del cucciolo

Il Maine  Coon è  a tutti gli effetti una razza di gatto che non necessita di cure eccessive o particolari, tuttavia è buona norma prendersene cura e occuparsene con amore, attenzione e dedizione. Quando si adotta un animale o lo si acquista in un allevamento, infatti, bisogna essere consapevoli del fatto che non sarà sufficiente dedicargli dieci minuti di tempo ogni giorno per coccole e carezze, ma per renderlo davvero felice bisognerà stargli dietro, essere presenti, e soprattutto soddisfare le sue esigenze.

Molte persone ritengono che il gatto di razza Maine Coon sia un impegno eccessivo: non tutti sono disposti a pulire ogni giorno la lettiera, disinfettare la toilette una volta alla settimana, tenere sempre pulite ed in ordine le ciotole, spazzolare il folto pelo di un micio, ed anche chi potrebbe esserne disposto, a volte non ha proprio il tempo materiale per occuparsene.

Tuttavia, avere un gatto Maine Coon significa avere al proprio fianco un micio davvero speciale: nonostante il suo aspetto così regale ed elegante e le leggende che circondano la sua esistenza come gatto in antichità nobile, si tratta di una razza davvero unica perché il Maine Coon è naturale, rustico, affettuoso e fedele, in grado di sopravvivere a condizioni climatiche avverse e di vivere in maniera indipendente.

“Vivi e lascia vivere”, potrebbe essere il suo motto, ma sebbene sia di natura indipendente, non disdegna la compagnia dell’essere umano con cui instaura un rapporto unico, basato su complicità e affetto.

Avere cura, quindi, significa rispettare le sue esigenze, saper ascoltare il tono della sua voce a saper instaurare con lui un rapporto basato sulla fiducia, sul rispettoe sul dialogo.

Il suo pelo, così folto, potrebbe trarre in inganno e lasciar pensare che richieda una particolare manutenzione nella toelettatura: in realtà, è quasi inutile spazzolarlo perché il mantello è sempre liscio e ordinato, e sarà il micio stesso a prendersene cura quotidianamente

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dreaming Maine Coon - Via della Cooperazione 5 - 20082 Binasco - Socio Affisso WCF n°4943/2013 From SYBY Family