Un'alimentazione corretta.

 

Cibo per gatti, sia secco che umido, può essere usato per l’alimentazione del Maine Coon, a patto che sia di buona qualità, ricco di proteine, vitamine e sostanze antiossidanti: è molto importante assicurare a questa razza un’alimentazione sana ed equilibrata, soprattutto nella fase della crescita, per evitare l’insorgenza di problemi cardiaci a cui il Maine Coon tende ad essere soggetto a causa delle proprie importanti dimensioni. Sotto consiglio del nostro veterinario di fiducia, abbiamo deciso di alimentare i nostri gatti con Royal Canin sia crocchette che umido (per i primi 12 mesi del cucciolo utilizziamo esclusivamente cibo Kitten), si raccomanda di evitare il cambio frequente della marca del cibo.

 

Il Maine Coon non richiede particolari accorgimenti per quel che riguarda l'alimentazione, la composizione del cibo o la carenza di qualche elemento. Ovviamente dovremmo far attenzione al fattore "stazza"! Va da sè che un gatto che pesa 7/8 Kg necessita di più cibo rispetto ad un gatto di 3 Kg. Inoltre la crescita di un Maine Coon in quanto LENTA, prosegue fino ai 3/4 anni.

 

Attenzione: non è un buon motivo per farlo ingrassare a dismisura, ne va della loro salute. E' principalmente carnivoro (una volta al mese si può dare della carne trita scelta senza grasso cruda massimo 30 grammi).

 

Se proprio volete preparare voi stesso il cibo, allora seguite con attenzione le indicazioni indicate: 50% di carne fresca, di pesce, di fegato o di polmone (tenero), 20% di riso o di pasta, 20% di carote e verdura verde, 10% di olio, di lievito e sali minerali.

 

Far cuocere facendo attenzione all'eliminazione di lische e/o ossa minuscole: il tutto deve essere sminuzzato sottile. Non disdegna le verdure e i cereali, dato che potrebbe trovarli in natura nello stomaco della loro prede. Questi pasti completano il quadro di esigenze del Maine Coon equilibrando la dieta a 360 gradi.

 

Occorre assolutamente evitare di elargirgli bocconcini dalla tavola o avanzi del pasto dei familiari umani

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dreaming Maine Coon - Via della Cooperazione 5 - 20082 Binasco - Socio Affisso SYBY Family FIAF/WCF n°4943/2013